Nata a Piacenza classe 1977, Michela Vicentini inizia ad approcciarsi alla danza classica all’età di 4 anni, affiancando lo studio della danza a quello della ginnastica artistica agonistica, per poi avvicinarsi al modern jazz a partire dalle scuole medie e successivamente alla danza contemporanea.
Nel 1995 partecipa al l ° concorso “Città di Pinerolo” (To) e inizia a frequentare lezioni con il maestro Daniel Tinazzi. Nei seguenti anni studia modern jazz presso la “California dance center” con D.Tinazzi, Virgilio Pitzalis e Brian Bullard.
Frequenta negli anni diversi anni di studio stage con i maestri come Daniel Tinazzi, Giorgio Napolitano, Gino Labate, Mia Molinari, Steve LaChance, Garrison, Maria Zaffino, Sonia Usurini, Paolo Ravera, Daniele Ziglioli, Virgilio Pitzalis, Enzo Paolo Turchi, Emanuela Tagliavia, Daniele Baldi, Claudia Bosco.
Frequenta corsi di sbarra a terra con Alex D’Orsay, postura e sbarra a terra con Rita Valbonesi e Roberta Broglia.
Si diploma nel 2008 come insegnante di modern jazz alla “Dance professional school” presso I.D.A diretta da Steve La Chance. Durante l’anno studia modern jazz con Claudia Bosco, Carla Rizzu, Rita Valbonesi , Daniele Ziglioli, Emanuela Tagliavia, Emanuela Baratin, Roberta Broglia.
Segue numerosi workshop durante il quale perfeziona la tecnica della danza moderna e contemporane, studia tecnica Graham, Horton, release technique e floorwork .
Dal 2010 frequenta il corso triennale di alta formazione per docenti di danza contemporanea, presso la Fondazione Nazionale della danza Aterballetto, tecnica Merce Cunningham. Il corso tenuto dal maestro Dino Verga, ed e’ finalizzato a formare insegnanti che conoscano la tecnica Cunningham nella sua forma piu’ pura, scevra da personali contaminazioni. Durante il triennio studia con il ballerino Luca Russo (Aton Dino Verga), Paolo Mangiola (Random dance), Cheryl Therrien (Merce Cunningham dance Company).
Dal 2004 inizia a insegnare danza in diverse palestre della provincia di Piacenza e nel 2010 fonda la scuola Progetto danza Piacenza di cui e’ direttrice e insegnante dei corsi di modern e contemporaneo. La scuola nel corso degli anni si e’ distinta per qualità e professionalità del corpo insegnanti e per l’organizzazione di stage e seminari con danzatori e maestri di fama internazionale. Ha ottenuti diversi riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali nonostante la giovane età della scuola.